Le Cinque Terre

Tonale
LocalitÓ
Corniglia
Manarola
Monterosso
Riomaggiore
Vernazza
Altre località
Informazioni utili
Contattaci

Monterosso informazioni, hotel, vacanze

Monterosso Monterosso al Mare m. 6, è il centro più occidentale delle Cinque Terre, situato in una conca affacciata su un'insenatura a levante di punta Mesco, chiusa da una serie di colli digradanti verso il mare e terrazzati a ulivi, limoni e soprattutto vigneti dai quali si produce un ottimo vino bianco.

Fondato forse nei primi decenni del secolo XI da genti scese dale pendici del monte Soviore, Monterosso, toponimo certificato la prima volta in un documento del 1056, fu feudo degli Obertenghi e dei Da Passano; Il Gigante nel 1276 passò a Genova che provvide alla sua fortificazione. L'abitato, dove la primitiva vocazione agricolo-marinara è fortemente mutata a favore del turismo, è composto da due nuclei prospicienti tratti di litorale sabbioso: Fegina e Monterosso.

Nel paese è interessante visitare la chiesa trecentesca di San Giovanni Battista, riedificata in Chiesa San Giovanni Battista epoca barocca, con la facciata decorata da un bel rosone in marmo e aperta da un portale ad arco ogivale.
Sul colle di San Cristoforo, che divide l'abitato in due nuclei, il convento e la chiesa di San Francesco custodiscono importanti opere d'arte attribuite a Van Dyck, a Luca Cambiaso, a Bernardo Strozzi. Sulle pendici del Mesco si trova la villa del poeta genovese premio nobel per la letteratura nel 1975 Eugenio Montale (1896 - 1981), che per una ventina di anni trascorse qui lunghi periodi estivi. Alto sopra il paese, il Santuario di Nostra Signoria di Soviore (465 m) si trova all'ombra di lecci secolari in posizione panoramica.

Eventi

Sabato che precede la domenica di Ascensione: La sagra dei limoni con la premiazione della vetrina di limoni più bella, musica dal vivo e in serata la premiazione del limone più grosso.

Giorno del Corpus Domini: Durante il pomeriggio viene iniziata tra le vie del centro storico, i " caruggi", una suggestiva decorazione delle strade tutta fatta con petali di fiori (grande "infiorata ") che alla sera disegna un suggestivo manto floreale sul quale poi passerà la processione.

Agosto: "Notte di altri tempi" rappresentazione storica in costume medioevale del passaggio di Monterosso dal dominio di Pisa a quello di Genova (1276)

Statua Monterosso

14 Agosto: Spettacolo pirotecnico sul mare.

15 Agosto: Festa dell'Assunta al Santuario di Soviore.

1° Sabato del mese di Settembre: Festival bandistico, spettacolo a cui partecipano bande musicali provenienti da tutta Italia.

Prima settimana di Settembre: Torneo di Noci, recupero dell'antico gioco per le vie del paese.

Secondo fine settimana di Settembre: Sagra dell'acciuga salata e dell'olio di oliva.

Informazioni utili

Ufficio di Informazione e di Accoglienza Turistica Monterosso
Telefono 0187.817059

APT Cinque Terre e Golfo dei Poeti
Viale Mazzini, 47 - 19100 - La Spezia
Telefono 0187.254311 - Fax 0187.770908

ALBERGHI
L'elenco completo delle strutture alberghiere
Scegli la categoria:
4 stelle
3 stelle
2 stelle
1 stella

CERCA ALBERGHI
Alberghi MONTEROSSO
Check-in
Check-out
Altra destinazione

Development Registration and Hosting by Tuonomegroup.com Copyright © 2006 Vortalcitynetwork.com